oVirt è, sostanzialmente, un’interfaccia web per la gestione delle macchine virtuali. Patrocinata dalla società del “cappello rosso”, è integrata in Red Hat Enterprise Virtualisation (RHEV): una distribuzione dedicata. Nonostante il numero, la versione 3.0 è il primo rilascio ufficiale del progetto e prevede altrettanti componenti.
Oltre a Engine – la parte principale dell’infrastruttura – e Node, una mini-distribuzione di Fedora 16 per comunicare con l’host, oVirt 3.0 propone un Software Development Kit (SDK) che permette la realizzazione di ulteriori applicazioni via Python. Le macchine virtuali supportate sono esclusivamente quelle generate utilizzando KVM.
Tanto per la scelta di limitare il supporto a KVM, quanto per l’aspetto dell’interfaccia, oVirt può essere presentato come un Hyper-V su Linux. Soprattutto nel design, la somiglianza è notevole: oVirt, però, implementa le caratteristiche di Linux, KVM e VirtIO… ed è open source. La piattaforma è rilasciata sotto Apache License 2.0.
Via | The H Open
oVirt 3.0, una nuova soluzione per amministrare le macchine virtuali é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di sabato 11 febbraio 2012.