Al Hilal Bank, con sede ad Abu Dhabi, ha effettuato un’operazione di blockchain per un prestito islamico del valore di $ 500 milioni. La finanza islamica è da sempre basata su alcune interpretazioni del Corano: i suoi pilastri centrali consistono nel fatto che occorre devolvere parte dei propri guadagni in carità (zakat), che non si possono ottenere interessi sui prestiti (divieto del riba) e che bisogna effettuare investimenti socialmente responsabili o leciti (halal), non rischiosi (gharār) e non di speculazione.
La banca, un braccio di investimento del governo di Abu Dhabi, ha annunciato lunedi di avere liquidato il bond islamico, conforme alla Sharia (ossia la “legge di Dio”, messa in atto nei Paesi membri dell’Organizzazione della cooperazione islamica) o sukuk, del valore di $ 500 milioni sul mercato secondario, utilizzando la tecnologia blockchain. Il bond avrà scadenza nel settembre del 2023.
Dal punto di vista tecnologico, Jibrel Network, una startup fintech con sede negli Emirati Arabi Uniti, ha assistito la banca con gli strumenti e le infrastrutture necessari per la creazione della blockchain.
La banca ha dichiarato che mira a trasformare il mercato sukuk utilizzando la blockchain ed integrando la tecnologia nella sua infrastruttura per rilasciare sukuks più digitalizzati o “intelligenti” per transazioni più efficienti e costi generali ridotti.
Il CEO di Al Hilal Bank, Alex Coelho, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di essere la prima banca a lanciare una “Smart Blockchain Islamic Sukuk”. I vantaggi dell’utilizzo di smart contract vanno da transazioni più sicure con una solida conformità alla Sharia, allo sblocco di nuove opportunità.”
La banca ha inoltre affermato che i sukuks islamici sono una delle asset class in più rapida crescita, con un valore di $ 97,9 miliardi di obbligazioni emesse nel 2017 ed un aumento del 50% dal 2016.
Il mese scorso, la società finanziaria indonesiana Blossom Finance stava anche cercando di emettere obbligazioni o sukuks conformi alla Sharia sulla blockchain per finanziare progetti sociali.
La World Bank ha raccolto $ 81 milioni attraverso la sua prima obbligazione basata su blockchain in estate.
Fonte: www.coindesk.com
L’articolo Primo prestito islamico su Blockchain da 500 Milioni di dollari proviene da ASSODIGITALE – News Bitcoin Ethereum ICO Criptovalute Tecnologia.