Open Source Business Alliance (OSB), un’organizzazione tedesca per lo sviluppo del software “libero” in ambito aziendale, ha ricevuto 140.000€ in venture capital per assicurare un migliore supporto a Office Open XML (OOXML) di Microsoft con LibreOffice e Apache OpenOffice. I fondi sono arrivati da alcune istituzioni tedesche e svizzero-tedesche: i municipi di Monaco, Friburgo e Jena in Germania, la Corte Federale, la Federal IT Steering Unit e il Canton Vaud in Svizzera che utilizzano LibreOffice nella pubblica amministrazione.
Il problema principale riguarda, infatti, l’importazione dei documenti di Microsoft Office. Nonostante la scelta d’adottare soluzioni open source le istituzioni continuano a scontrarsi con la pessima abitudine di privati e imprese che distribuiscono documenti formattati in OOXML. L’impegno di OSB, in collaborazione con SUSE, è quello di migliorare i filtri d’importazione ed esportazione attuali. Le nuove patch saranno distribuite sotto licenza Apache 2.0 per essere compatibili tanto con LibreOffice, quanto con Apache OpenOffice.
A questo proposito, lo sviluppo – al quale collabora anche Lanedo, una società di Amburgo – è concentrato in un branch di LibreOffice. Matthias Stürmer, leader del progetto da Ernst & Young, sostiene che la suite di The Document Foundation (TDF) offra una base di partenza migliore rispetto a quella di Apache. Tuttavia, la compatibilità della licenza permetterà d’integrare le patch in entrambe le soluzioni. La maggioranza delle feature sarà completata entro settembre e i primi risultati sono disponibili nel trunk di LibreOffice.
Via | The H Open
OSB finanzia il supporto di OOXML per LibreOffice e Apache OpenOffice é stato pubblicato su Ossblog.it alle 12:00 di giovedì 19 luglio 2012. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.