GNOME Shell s’appresta a presentare una modifica di rilievo, cioè un nuovo approccio nell’integrazione delle applicazioni sul desktop. Ne abbiamo parlato spesso, seguendo i prototipi degli aggiornamenti di Epiphany e Nautilus: Allan Day, il responsabile della comunicazione, è entrato nei dettagli della nuova interfaccia di GNOME 3.
Il browser e il file manager di GNOME Shell saranno presto sostituiti da Web e Documents, due delle applicazioni ridisegnate per avvicinarsi al design nei sistemi operativi dei dispositivi portatili. Entrambi prevedono soltanto una modalità a schermo intero a scapito del multitasking. Lo stesso approccio coinvolgerà altre soluzioni.
GNOME Documents, ad esempio, permetterà l’avvio dei programmi predefiniti per la lettura e la riproduzione dei contenuti: le finestre di Evince, Rhythmbox, ecc. diventeranno gradualmente un ricordo del passato. Le novità non mancheranno di scatenare polemiche, già scaturite nel successo di Cinnamon — il fork che “riprende” GNOME 2.
Comunque la si pensi, bisogna dare atto agli sviluppatori di GNOME d’avere avuto il coraggio di tornare a innovare. Sempre che una sostanziale riproposizione dell’interfaccia di Android possa essere considerata innovativa: il trend del 2012, sull’esempio di Metro in Windows 8, è tutto su quella strada. GNOME Shell non fa eccezione.
Negli ultimi mesi sono stati definiti gli elementi costitutivi del nuovo approccio: dalle scrollbar – pressoché identiche a quelle di Unity – a Sushi, l’applicazione per visualizzare le anteprime dei documenti con Nautilus. Il futuro, a partire dai nomi scelti per i programmi, è quasi un adattamento del design di Android al desktop.
Clocks, il widget per gli orologi, Music, ecc. sono tutti ispirati ai sistemi operativi dei device portatili: da Android a iOS, passando per webOS. Mail – che sostituirà Evolution – è, forse, l’intuizione migliore. Integrerà una specie di Customer Relationship Manager (CRM). Difficilmente tutte le novità faranno parte di GNOME 3.4.
Via | Allan Day
GNOME 3, un nuovo approccio nel definire le applicazioni sul desktop é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di sabato 11 febbraio 2012.