LLVM 3.1, la prossima minor release dell’avanzata infrastruttura per la compilazione dei sorgenti in C/C++ e Obj-C/Obj-C++, supporterà le estensioni AVX e – soprattutto – AVX2 di Intel. L’annuncio risale a circa dieci giorni fa, ma è stato sottovalutato per il rilascio del compilatore di CUDA 4.1 come open source da parte di nVdia.
È un aspetto da considerare per due motivi: il primo riguarda il fatto che GCC 4.6 ha introdotto a sua volta il supporto ad AVX, il secondo è l’utilizzo del SDK per OpenCL di Intel da parte di LLVM 3.1. La ragione più “curiosa” è un’altra. Nessun processore implementerà AVX2 prima di Haswell, il successore di Sandy Bridge, nel 2013.
Salvo ritardi, però, il rilascio di LLVM 3.1 dovrebbe avvenire già nell’aprile del 2012. Con almeno un anno d’anticipo rispetto all’effettiva disponibilità di processori che supportino le funzionalità di AVX2. La novità è resa possibile grazie alla versione 1.5 di Intel OpenCL SDK, che permette il debug in assenza delle estensioni.
Via | LLVM
LLVM anticipa il supporto di AVX2 sulla distribuzione dei processori é stato pubblicato su Ossblog.it alle 10:00 di mercoledì 28 dicembre 2011.