Portable OpenCL è una nuova implementazione di OpenCL, basata sulla toolchain di LLVM e indipendente dai produttori di hardware. È stato portato all’attenzione degli sviluppatori da Carlos De La Lama, manutentore del progetto: rispetto ad altre soluzioni Portable OpenCL intende essere più versatile e “portabile” nonché open source.
L’obiettivo di OpenCL è permettere l’esecuzione dei kernel al livello del processore centrale. Qualcosa del genere è possibile, per i processori grafici e Linux, con CUDA su nVidia (capace di rendere più veloce l’esecuzione del kernel) o Stream SDK su AMD/ATI. L’unico progetto open source prevede l’utilizzo dei driver di Gallium 3D.
La soluzione più vicina a Portable OpenCL è, invece, OpenCL SDK di Intel. La più completa delle proprietarie è AMD APP SDK, che coniuga lo Stream SDK di ATI all’esecuzione sui processori di AMD. Portable OpenCL è specifico per le CPU: tuttavia, l’orientamento generale del linguaggio è la “parallelizzazione” dei processi con le GPU.
Via | Phoronix
Portable OpenCL, una nuova implementazione per OpenCL basata su LLVM é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di martedì 18 ottobre 2011.