Si avvicina il rilascio stabile di PostgreSQL 9.1 ed è il momento di una release candidate che corregge gli errori noti dalla versione Beta 3. Al momento non è fissata una data per il rilascio della versione 9.1, ma gli obiettivi da raggiungere sono chiari: miglioramenti per la replicazione asincrona, supporto a foreign tables, miglioramenti per la sicurezza grazie al supporto per SELinux e ciò che ritengo più importante l’implementazione di un vero livello di isolamento “serializzabile“.
PostgreSQL è un ORDBMS open source e multipiattaforma, rilasciato sotto licenza BSD, che vanta quasi 15 anni di sviluppo (oltre che svariati riconoscimenti) ed ha fatto della sua aderenza agli standard, della sua riconosciuta stabilità e della programmabilità alcuni dei suoi punti di forza.
Nonostante tutto risulta essere ancora una scelta di nicchia nel panorama dei DBMS, credo che probabilmente con la protratta crisi economica e considerando che molte delle caratteristiche dei DBMS commerciali in PostgreSQL sono a costo zero, la sua fetta di mercato non potrà che crescere.
PostgreSQL 9.1 RC 1 disponibile é stato pubblicato su Ossblog.it alle 15:00 di martedì 23 agosto 2011.