GUI Miner è un’interfaccia grafica realizzata per il PyOpenCL BitCoin Miner, un’applicazione per guadagnare crediti nella moneta virtuale di BitCoin. Sia la GUI, sia il programma sono open source (e lo è persino il sistema di BitCoin): a dispetto del nome, GUI Miner può utilizzare backend differenti da OpenCL per generare i crediti.
BitCoin è un sistema di micro-pagamenti in valuta virtuale, paragonabile a Flattr, che si basa sul concetto del peer-to-peer. Per ottenere dei crediti esistono sostanzialmente due modalità: l’acquisto con moneta corrente, oppure la generazione attraverso il “mining”, una soluzione che deve il proprio nome all’attività dei minatori.
Non è semplicissimo capire il funzionamento di BitCoin: la valuta cambia di valore un po’ come le azioni in borsa. Il mining per accumulare crediti avviene sfruttando il potere di calcolo dei processori. Oltre a OpenCL su AMD/ATI, GUI Miner supporta CUDA su nVidia: in alternativa sfrutta la CPU. Tutte le opzioni sono configurabili.
Via | MakeUseOf
GUI Miner, uno strumento open source per guadagnare fondi su BitCoin é stato pubblicato su Ossblog.it alle 17:30 di domenica 21 agosto 2011.