CeroWrt 1.0 RC 5 è la prima versione utile al beta testing della piattaforma, basata su OpenWrt, orientata a un supporto maturo del protocollo IPv6. Un grosso limite, per il momento, è sui router compatibili: CeroWrt può funzionare esclusivamente col Netgear WNDR3700v2. L’installazione, infatti, richiede fino a 8Mb di memoria Flash.
Ocean City, il nome in codice della release di CeroWrt, propone: BIND 9 con DNSSEC, lighttpd e il web proxy Polipo. Supporta disparati algoritmi per il protocollo TCP e connessioni native IPv6-to-IPv4 o IPv6-in-IPv4. CeroWrt 1.0 RC 5 offre il mesh networking su IPv6 (WISP6) e un sistema per misurare i problemi di censura (BISMark).
Riassumendo, la piattaforma include una serie di strumenti particolarmente utili all’approccio del protocollo IPv6 e alla gestione della sicurezza della rete. Purtroppo, le risorse richieste da CeroWrt escludono la maggioranza dei router di fascia medio-bassa: a prescindere dalla distribuzione “esclusiva” per il Netgear WNDR3700v2.
Via | LWN
CeroWrt 1.0 RC 5, derivato da OpenWrt, è pronto per la distribuzione é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di venerdì 19 agosto 2011.